Come eliminare le erbacce senza prodotti chimici: il metodo naturale

Chi possiede un giardino o un orto sa bene che durante l’anno deve fare i conti con le erbacce che crescono con enorme velocità e rendono il nostro ambiente esterno non proprio bello da vedere e mettono anche a rischio le nostre piante sia ornamentali che da coltura, quindi vanno eliminate.

Togliere le erbacce è una fatica insopportabile e per questo spesso si ricorre per distruggerle a prodotti chimici, che però sono anche inquinanti. Tutto questo può essere messo da parte ed usare metodi naturali altrettanto efficienti e sicuramente non pericolosi per noi stessi e per il pianeta. Spiegheremo quali sono nei prossimi paragrafi.

I metodi naturali per eliminare le erbacce

Come abbiamo già accennato, quando si presentano le erbacce nel nostro giardino o nel nostro orto bisogna intervenire per eliminarle e questa operazione può essere fatta usando metodi del tutto naturali. Tra questi c’è l’uso dell’acqua bollente che è anche molto semplice, infatti basta versarla sulle erbacce e il liquido bollente distruggerà le loro radici in pochissimo tempo.

Un altro rimedio per dire addio alle erbacce consiste nell’uso dell’aceto bianco, che mescolato nell’acqua e messo in uno spruzzino, va direttamente spruzzato sulle erbacce che si seccheranno. In questo caso però si deve prestare la massima attenzione a non colpire le piante che si stanno coltivando, perchè l’aceto brucerebbe anche loro.

Altri metodi naturali per togliere le erbacce

Quelli appena elencati sono sicuramente i metodi naturali più facili ed efficienti per togliere le erbacce da giardini e orti, ma ne esistono anche altri forse più pericolosi per le stesse piante e per il terreno ma ugualmente efficaci contro le erbacce. Si possono infatti usare i seguenti prodotti naturali:

  • Sale
  • Bicarbonato
  • Sapone di Marsiglia

Questi ultimi tre possono come già scritto, provocare però danni alle nostre piante o al nostro terreno, quindi è consigliabile che ad utilizzarli siano solo coloro che hanno grande dimestichezza con il giardinaggio, tanto acqua bollente e aceto bianco sono efficacissimi e meno invasivi rispetto agli altri e le erbacce spariranno ugualmente.

Quindi il problema delle erbacce è comune a tutti coloro che hanno un giardino o un orto e si sa bene che vanno eliminate. Farlo manualmente costa tanta fatica, ma non è obbligatorio ricorrere a prodotti chimici, infatti esistono dei rimedi naturali che permettono di farle sparire per sempre senza nemmeno faticare, tra questi i più efficaci sono l’acqua bollente e l’aceto bianco. Mettendo in atto questi rimedi vi libererete tranquillamente dalle fastidiose e infestanti erbacce.

Lascia un commento