Creare un bell’orto non è cosa da poco, ma è sicuramente il sogno di molti giardinieri. Ci sono diversi modi per poterlo creare, e le guide non mancano di certo. Basta munirsi di un campo, degli utensili giusti e dei prodotti alimentari da coltivare per riuscire a far crescere ortaggi di ogni genere. Ma c’è una versione dell’orto che potrebbe interessare parecchie persone.
Stiamo parlando dell’orto sul terrazzo. Sappiamo per certo che è particolare, e che probabilmente non si vede con frequenza, però dà sempre i suoi frutti e addirittura può concedere dei benefici migliori. Oggi capiremo in che modo allestirlo, come prepararlo correttamente e quali prodotti scegliere per avviare una piantagione di tutto rispetto.
Allestire un orto sul terrazzo
Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un’idea folle, ma in realtà è un programma da elogiare. Non tutti hanno la possibilità di piantare un orto vicino alla propria casa, in quanto lo spazio potrebbe essere ristretto o occupato. Per cui, se il terrazzo è l’unica zona dove è possibile farlo, tanto vale riempirla con un orto che potrebbe diventare una grande fonte di soddisfazione.
In più si possono produrre verdure fresche, come anche scaricare lo stress in un certo senso. Gestire un orto ha così tanti vantaggi che non si può iniziare ad elencarli: non si finirebbe più di parlare. La regola d’oro per iniziare è senza dubbio quella di piantare in verticale, risparmiando spazio ed occupando quanta più area possibile quando ci si trova nel terrazzo.
Cosa piantare nell’orto casalingo
Usando vasi, mini cassette o contenitori che possono proteggere dal freddo, è possibile conservare correttamente gli ortaggi ed evitare che si rovinino. Sistemato il terrazzo e scelta l’attrezzatura per iniziare, non resta altro che munirsi dei prodotti alimentari da piantare. Ce ne sono diversi e l’imbarazzo della scelta si fa sentire parecchio:
- Pomodori: Un grande classico che non può mancare in un orto
- Lattuga: Tra le verdure più semplici da piantare e che aggiunge molta varietà
- Carote: Buona da mangiare e facile da gestire come coltivazione
- Rosmarino: Una pianta ottima con cui iniziare e facile da crescere
- Basilico: Uguale al rosmarino e che arricchirà l’orto con la sua presenza
Iniziando con questi cinque elementi si potrà allestire un orto. Certamente non ci si può aspettare di creare un orto di grandi dimensioni, però ci si accontenta di quello che si riesce a fare. Ciò che conta è che ci sia grande impegno, poiché il resto viene da se chiaramente. Con il passare del tempo si può pensare di variare la propria coltivazione.
In questo caso, però, vi diamo un consiglio d’oro. Nonostante allestirlo sia semplice ed intuitivo all’atto pratico, fate attenzione a non esagerare con le coltivazioni. Ad un certo punto può sfuggirvi di mano dato che possono aumentare, e sarebbe un vero peccato se l’orto si rovinasse per un errore del genere.