La magnolia è un fiore così delicato da trasudare bellezza ed eleganza da ogni poro ed è per questo che molto spesso viene utilizzato come raffigurazione sui prodotti cosmetici, quasi come a simboleggiare il parallelismo fra il benessere e questo fiore. Questa pianta viene quindi coltivata con entusiasmo poiché non solo ci permette di godere di un vegetale molto utile ai fini decorativi, ma anche il fiore che deriva da questa coltivazione è davvero molto bello.
Come per tutte le cose anche la magnolia richiede delle attenzioni ed è per questo che bisogna rispettare e prendere degli accorgimenti che ci permetteranno di dedicare alla pianta le attenzione che merita. Sapevi, per esempio, che esiste un periodo particolare per portare a termine la potatura di questa pianta? Ecco che cosa può dirci il giardiniere a tal proposito.
Alla scoperta della magnolia
La magnolia è una pianta molto diffusa nel nostro paese, anche se pare che il primo esemplare appartenente alla specie sia stato osservato in America e in Asia davvero tantissimi secoli fa. Il nome deriva da un omaggio che è stato fatto a colui che, forse, possiamo additare come il primo a descrivere tale pianta, ovvero Pierre Magnol che, per l’appunto, si è dedicato allo studio di questa specie soffermandosi tantissimo sulla stessa.
La magnolia è però una pianta che può variare sotto diversi punti di vista, anche se tutte le specie si ritrovano ad avere delle foglie ovali e a distinguersi tra perenni o decide. Inutile dire come il punto forte della pianta sia proprio il fiore che, solitamente, è molto grande e a forma di coppa e presenta petali e sepali che tendono ad alternarsi, regalandoci uno spettacolo della natura.
Quando bisogna potare la magnolia?
Come tutte le piante anche la magnolia vede l’esigenza di essere sottoposta a delle procedure che possano in qualche modo regolare la sua crescita e non deturpare il suo aspetto, in quanto crescendo e maturando la sua forma potrebbe non apparire più come quella originale ed è quindi importante intervenire affinché la fioritura possa avvenire entro certi standard. Tutto questo è possibile tramite la potatura e su questo argomento possiamo dire che:
- La potatura della magnolia avviene per esigenze estetiche
- Bisogna agire in vista dell’arrivo dell’estate
- Dobbiamo attendere che sia terminata la fase della fioritura
Molte piante necessitano della potatura perché alcuni rami si rompono e invecchiano e vanno quindi rimossi per garantire la nascita di nuovi esemplari. Questo discorso non trova applicazione per la magnolia che, invece, deve essere potata unicamente per fini estetici e per far sì che la stessa appaia sempre bella e in ordine. Ad ogni modo è importante sapere che bisogna sempre attendere l’arrivo dell’estate per mettere in atto questo intervento.
Il mese più indicato per la potatura della magnolia è proprio Giugno, quando saremo certi che la pianta sia riuscita a portare a termine la fase della fioritura e che quindi ogni intervento che andremo ad effettuare sulla stessa non inciderà minimamente sulla qualità dei fiori e delle gemme. Così facendo non solo la potatura avverrà più facilmente, ma il risultato che andremo ad ottenere sarà di alto livello.