Chi ha un orto pensa a quali alimenti coltivare. Non solo perché vuole variare i prodotti, ma anche per assicurarsi di fare un buon lavoro. In genere ci si informa a dovere prima di coltivare un campo, così da non commettere errori in seguito e fare le scelte giuste. Ma c’è un alimento particolarmente apprezzato e che, sotto certi versi, è indispensabile da avere nella propria coltivazione.
Si tratta del finocchio, un prodotto che conosciamo molto bene. Se piantato e raccolto nel modo corretto, il risultato che si può avere a tavola è strepitoso. Viene preparato in tante maniere diverse, e non può di certo mancare a casa nostra. Ma quand’è il momento perfetto per piantarlo? Vediamo insieme il periodo giusto per dedicarci ad un raccolto perfetto.
Il periodo migliore per la piantagione
Sappiamo per certo che piantare un finocchio non è difficile. Richiede davvero poco impegno ed è semplice: basta avere un po’ di pazienza. In genere è una pianta che non accetta il caldo, per cui è più tendente a resistere alle temperature fredde. Quindi è consigliato da piantare più che altro in primavera e in autunno, cioè nelle stagioni dove il freddo è presente.
Il terreno ideale per il finocchio è sempre quello ricco di sostanze nutritive e ben irrigato. Preparare il terreno per la zappatura, ancora prima che avvenga la semina, è essenziale per permettere a questo alimento di crescere in maniera sana. Nel momento in cui si è certi che il finocchio è pronto per essere prelevato, si può passare alla fase di raccolta.
Un raccolto perfetto per il finocchio
I finocchi possono essere raccolti almeno dopo tre o quattro mesi dalla semina. Questo perché il seme ha bisogno di crescere e svilupparsi, che consiste nell’ottimizzazione delle dimensioni e della qualità stessa (durante la consumazione). Aspettare che raggiunga i tempi di maturazione ideali permetterà di avere un risultato notevole in seguito:
- Semina ad Agosto: Raccolta ad Ottobre
- Semina a Settembre: Raccolta a Novembre o Dicembre
- Semina a Ottobre: Raccolta a Dicembre o Gennaio
- Semina a Marzo: Raccolta in primavera
Scegliere uno di questi periodi non darà alcun problema durante la raccolta del finocchio. Invece, farlo in un momento casuale e senza alcun criterio, potrebbe comportare delle conseguenze negative. Bisogna tenere a mente queste semplici regole per non sbagliare: fa parte del nostro orto dopotutto. Chi ama il proprio campo non commetterà questi errori di sicuro.
In alternativa è consigliato chiedere una mano d’aiuto a chi ne sa di più. Non è mai una brutta idea informarsi su come migliorare il proprio orto, specie dopo aver aggiunto degli alimenti del calibro del finocchio. Partire con questo presupposto consentirà di espandere il campo per ottenere un periodo di raccolta favoloso.