Nei nostri orti e giardini si trovano numerossime varietà di alberi. Gli alberi, o piante arboree, sono caratterizzate dalla presenza di un fusto che sostiene l’intera pianta, essendo rigido e resistente, e che le differenzia dalle piante erbacee. Esse, infatti, ne sono prive. Dal fusto, o tronco, si dipartono rami primari, di maggiori dimensioni, e rami secondari, più piccoli ed esili. Dai rami si sviluppano le foglie che vanno a formare la chioma.
Ogni tipologia di albero ha le proprie caratteristiche: esistono alberi sempreverdi, che mantengono le foglie verdi sui rami durante tutto l’arco dell’anno, e alberi, detti caducifolie, che invece in inverno entrano in stasi vegetativa e perdono tutte le foglie, che ricompariranno a primavera. Anche lo sviluppo è differente: alcuni alberi raggiungono dimensioni notevoli in poco tempo, altri hanno crescita lenta.
Perché si potano gli alberi?
Proprio sulla base delle premesse appena fatte, quando si è intenzionati a potare gli alberi presenti nel nostro giardino o nel nostro orto, dovremo avere informazioni sul loro ciclo vitale in modo tale da scegliere il periodo migliore per effettuare le operazioni di potatura senza che l’albero possa andar incontro a sofferenza o possa essere suscettibile all’attacco da parte di agenti infettivi.
Ogni albero ha un periodo ottimale per essere potato e questo dipende dalle proprie caratteristiche intrinseche. In generale, la potatura viene effettuata per una serie di motivi tra cui: dare la forma desiderata alla pianta, favorire una buona produzione di frutti, evitare che la pianta sia particolamente suscettibile all’attacco di parassiti e così via.
Quali alberi vanno potati a novembre-dicembre?
In generale, le operazioni di potatura sono effettuate durante tutto l’arco dell’anno in quanto, come già accennato, ogni pianta ha il suo periodo ottimale per essere potata. Per questo, esistono dei veri e proprio calendari di potatura che ci consentono in maniera rapida e semplice di capire quali piante possono essere potate durante quali mesi. Le piante che possono essere potate a novembre o dicembre sono:
- albicocco
- pero
- susino
- melo
- ciliegio
Più in generale, in questo periodo tardo autunnale, le piante da potare sono rappresentate dalla maggior parte delle piante da frutto, alcune delle quali sono riportate nell’elenco sopra, e dalla maggior parte delle piante ornamentali caducifolie. Per evitare errori e causare un danno alla pianta, è sempre bene informarsi dagli esperti e consultare i calendari di potatura per effettuare questa operazione nel periodo migliore.
In conclusione gli alberi, o piante arboree, sono caratterizzate dalla presenza di un fusto rigido, da rami e foglie che compongono la chioma. Ogni albero ha le proprie caratteristiche che influenzano il periodo di potatura. Esistono calendari appositi in cui sono riportati i mesi ottimali per ogni tipologia di pianta da frutto e ornamentale. In caso di dubbio, è sempre meglio consultare un esperto per evitare di apportare danni all’albero.