Quali piante scegliere per un giardino tropicale? Ecco la guida completa

Ci sono molte persone che amano gli spazi verdi e più precisamente i giardini, proprio per questo motivo vorrebbero crearne uno da poter modellare in base ai gusti e quindi renderlo unico. Per renderlo tale, basta optare per scelte particolari che non si vedono tutti i giorni, ci riferiamo all’utilizzo di piante tropicali. Sappiate che per crearne uno servono molti accorgimenti poiché non è sicuramente una delle tipologie di piante più semplice da curare.

Il primo fattore che dovete tenere in considerazione, per la creazione di un giardino tropicale, è ovviamente legato alle piante tropicali che vorreste posizionarci, e che sono capaci di donargli uno spessore unico. Ecco quindi ciò che potrete trovare in seguito; le caratteristiche da tenere a mente, e quali piante sono più adatte al vostro giardino.

Le caratteristiche di un giardino tropicale

Quando si parla di un giardino tropicale, bisogna prima di tutto tenere bene in considerazione la zona dal quale arrivano determinate piante e il clima che lo circonda, permettendogli quindi di vivere e sopravvivere. In alcuni casi è però possibile trasformare un giardino presente all’interno di una zona urbana, proprio “grazie” alla cappa di calore che si è innalzata sulle città rendendo molto più fattibile la creazione di un giardino con “effetto tropicale“.

Ovviamente i giardini tropicali sono limitati da svariati fattori che possono essere raggiunti solamente in alcune zone. Ricordiamo che tutto dipende dalle piante tropicali, che hanno bisogno di molta luce solare per poter sopravvivere e inoltre di annaffiature abbondanti, molto di più rispetto a quelle che interessano tutte le altre piante. Inoltre, un fattore che non bisogna assolutamente sottovalutare, riguarda la temperatura; queste piante soffrono il freddo e per questo le regioni del Nord Italia sono molto limitate per la creazione di giardini tropicali.

Quali piante tropicali scegliere

Ricapitolando, per poter creare un giardino tropicale abbiamo bisogno di concentrarci su quella che è la scelta delle piante tropicali, che per svariati motivi sono molto importanti per ottenere ciò che stiamo cercando, e soprattutto che il risultato finale del nostro giardino sia di alta qualità. Per esser definito un giardino tropicale, le principali piante da dover inserire al suo interno sono:

  • banano
  • bambù
  • ninfea
  • palma

Si tratta di 4 piante che sono definite le tropicali per eccellenza, nonostante ci siano molte altre piante all’interno della lista degli esemplari, che hanno la capacità di sopravvivere in determinate condizioni. In qualsiasi caso, queste 4 piante sono le migliori per caratteristiche e per chi è alle prime armi, ovviamente è molto importante che temperature, l’esposizione e l’irrigazione, non vengano assolutamente mai a mancare.

Infine, per concludere vogliamo parlarvi di un altro aspetto che non bisogna assolutamente sottovalutare, si tratta della concimazione. Questo perché le piante tropicali richiedono un terreno molto ricco di sostanze organiche, ed è per questo motivo che dobbiamo assicurarci che il terreno riceva i nutrienti necessari per permettergli di crescere nel miglior modo. A questo punto, sapete come ottenere un bellissimo giardino tropicale.

Lascia un commento