Quando seminare i piselli? Ecco il periodo ideale per un raccolto abbondante

I piselli sono dei legumi molto interessanti e gustosi che possono essere abbinati alla maggior parte delle ricette e che proprio per conformità e per sapore vengono apprezzati anche dai bambini di solito reticenti ad ogni forma di vegetale. Parliamo di un piatto che risulta essere molto ricco sotto il punto di vista organolettico e che è quindi necessario includere nella propria alimentazione.

Ovviamente anche i piselli richiedono una coltivazione e il rispetto di alcune regole che permetteranno loro di diventare quell’ingrediente che tutti apprezziamo e che possiamo abbinare con facilità ad ogni tipo di carne e pesce. Ecco, dunque, che cosa dobbiamo sapere circa il periodo ideale per seminare i piselli e ottenere un raccolto abbondante.

Le caratteristiche dei piselli

I piselli sono dei piccoli semini rotondi di un colore verde intenso che appartengono alla categoria dei legumi e che proprio per questa ragione sono annoverati tra i prodotti più proteici di sempre. Il loro sapore è piuttosto dolciastro e delicato e pare che siano stati coltivati per la prima volta in Asia per poi espandersi con successo nella maggior parte dei paesi del mondo.

La pianta del pisello è di tipo erbacea e può arrivare ad avere un’altezza di circa 3 metri. È proprio qui che si sviluppano i baccelli dei piselli che sono lunghi e verdi e una volta rotti mostrano al loro interno più di un esemplare del legume. Ovviamente ne conosciamo di diverse varietà, ma in linea di massima il pisello presenta caratteristiche comuni come una grande presenza di carboidrati, amidi, zuccheri e proteine. Sono quindi consigliati per tutti coloro che hanno problemi intestinali, ma anche per chi cerca energia e vuole contrastare l’accumulo di colesterolo nel flusso sanguigno.

Qual è il periodo più indicato per seminare i piselli?

Come ogni cosa è importante sapere che anche i piselli necessitano di alcune regole da seguire per poter crescere nel miglior modo possibile e tutto questo bisogna prenderlo in considerazione già dal momento in cui si decide di procedere alla semina. A tal proposito è importante rispettare alcune regole che ci permetteranno di ottenere un raccolto più che abbondante ovvero:

  • Bisogna seminare i piselli a metà Febbraio
  • Sarebbe meglio procedere con la luna crescente
  • È importante fare buche non troppo profonde che accolgano al massimo 4 semi

Come puoi ben vedere non è poi così difficile rispettare le regole relative alla semina dei piselli, in quanto bisogna aspettare metà Febbraio poiché viene a scongiurarsi il pericolo di gelate e se proprio vogliamo un consiglio extra che andrà ad incidere in maniera positiva sul raccolto sarebbe meglio attendere la luna crescente, in quanto questa favorisce l’abbondanza nella crescita dei vegetali.

Per quanto riguarda, invece, la scelta delle buche da mettere in atto è preferibile scavare delle buche che non siano troppo profonde e che garantiscano lo spazio sufficiente per accogliere almeno 4 semi. Rispettando questo semplice regole non solo azzeccherà il periodo di semina ideale per i tuoi piselli, ma permetterai alla pianta di crescere In condizioni più che ottimali.

Lascia un commento