Le felci sono piante da arredamento, tra le più usate per abbellire gli ambienti domestici. Permettono di donare un tocco di verde alla propria casa, specialmente di inverno e sono inoltre abbastanza facili da curare grazie alla loro contenuta dimensione. Affinché una felce possa crescere sana e rigogliosa occorre prestare attenzione alle esigenze particolari di questa pianta. In questo articolo vedremo tutto ciò che devi fare per prenderti cura della tua felce casalinga.
Non tutte le felci sono adatte a crescere in appartamento, ne esistono tantissime ma tra quelle che raccomandiamo per la tua casa rientrano sicuramente la felce di Boston, la felce nido e la felce blu, queste tre specie hanno esigenze simili con delle leggere differenze, ma tutte prediligono ambienti umidi ed ombreggiati, quando scegli una felce, prova a selezionarne una che si adatti bene alle condizioni luminose della tua casa.
Posizione ideale per la tua felce
Le felci vivono bene in luoghi ombreggiati, in cui vi arriva solo luce indiretta. Possono essere tranquillamente posizionate in prossimità di finestre, tuttavia, quando lo fai, assicurati che non vi arrivi luce diretta che potrebbe bruciarne le foglie. Posizionala in modo tale che i raggi solari non la colpiscano mai direttamente. Assicurati, inoltre, di posizionarla in un ambiente luminoso, se la tua casa è buia, puoi optare per una specie di felci che predilige ambienti privi di luce.
Le felci adorano gli ambienti umidi. Se l’umidità di casa tua è bassa, specialmente nei mesi invernali, occorre aumentarla, utilizzando un umidificatore, che manterrà le foglie umide e sane, se non hai disponibilità di un umidificatore, puoi spruzzare acqua sulle sue foglie un paio di volte al giorno. Puoi anche utilizzare un vassoio con ciottoli ed acqua in modo tale che questa evapori lentamente intorno alla pianta.
Come curare al meglio la tua felce
Durante la stagione secca è bene fornire un supporto nutritizio alla felce. Un fertilizzante liquido diluito in acqua aiuterà la tua pianta a crescere sana e rigogliosa, evita di utilizzarlo durante la stagione autunnale ed invernale quando la pianta è in dormienza e il suo fabbisogno nutrizionale diminuisce. Per quel che riguarda la potatura, la felce non richiede potature frequenti, tuttavia è consigliabile rimuoverne foglie secche e danneggiate con l’ausilio di una piccola forbice, in modo tale che la pianta possa far crescere nuove foglie giovani e verdi. Inoltre assicurati sempre che la pianta sia libera da odiosi parassiti quali:
- Afidi
- Cocciniglie
- Ragnetti rossi
Avere una felce in casa non solo ti permette di avere un angolo verdeggiante all’interno della tua abitazione, ma ti permette anche di tenere sotto controllo la qualità dell’aria delle tue stanze, le felci infatti depurano l’aria di casa liberandola da composti tossici quali formaldeide e benzene rilasciando aria depurata ed umidificata, quindi sono anche un ottimo mezzo per aumentare l’umidità all’interno di casa.
Curare una felce in casa può sembrare impegnativo, con poche attenzioni è possibile mantenere la pianta rigogliosa e sana, offri alla tua felce la giusta quantità di luce ed umidità e potrai beneficiare di una pianta che arricchisce l’ambiente e purifica l’aria. Inoltre, non dimenticare che ogni pianta ha le sue preferenze, quindi osservala e adatta le cure alle sue esigenze.