Sono davvero molti coloro che decidono di piantare limoni in vaso e di far crescere questi agrumi. D’altronde, grazie a tanta forza di volontà e parecchia attenzione, è possibile ottenere dei limoni di ottima qualità direttamente nel proprio balcone o nel proprio terrazzo. Non c’è da stupirsi se in tanti adorano piantare limoni in questo modo.
D’altra parte, ci sono persone che vorrebbero piantare i limoni in vaso ma non sanno come fare. Proprio così, non sono pochi coloro che vorrebbero avere questi agrumi fuori al proprio balcone, magari in un angolo dedicato, ma non conoscono i trucchi da applicare. Ecco qual è il metodo definitivo.
Piantare limoni in vaso: come fare
Non c’è da stupirsi se molte persone decidono di piantare i limoni in vaso. Infatti, non tutti hanno la possibilità di avere un agrumeto nelle vicinanze della propria abitazione. Alcuni abitano in condomini e devono accontentarsi del loro minimo spazio esterno per poter piantare e far crescere qualcosa. In ogni caso, piantare i limoni in vaso potrebbe essere molto soddisfacente.
Come fare? Bisognerebbe come prima cosa piantare dei semi in un vaso di 25/30 centimetri. Inoltre, si dovrebbe innaffiare regolarmente e si dovrebbe aspettare un tempo di 4/6 settimane affinché la pianta germogli. Una volta che la pianta ha raggiunto i 20 centimetri di altezza, si dovrebbe rinvasare. La crescita della pianta dipende spesso dalla temperatura esterna.
Gli altri passaggi da seguire
Come si può vedere, la pianta di limoni si può far crescere in modo semplice, basta soltanto avere pazienza e dedizione. Comunque, ci sono anche altre cose che si dovrebbero conoscere. Per esempio, è importante capire dove posizionare la pianta di limoni. Anche se si trova in uno spazio esterno, si dovrebbe ricordare di:
- Coprire la pianta riparandola;
- Rafforzarla in caso di intemperie.
Per quanto riguarda il rinvaso, quest’operazione dovrebbe essere fatta ogni due o tre anni se la pianta è giovane. Se è già adulta, il rinvaso dovrebbe essere effettuato ogni quattro anni, ma attenzione a non esagerare con le dimensioni del vaso. L’ultima vaso in cui la pianta vivrà dovrà essere di 70/80 centimetri.
Che dire invece della potatura della pianta di limone in vaso? Dovrebbe essere fatta tra febbraio e marzo, ma attenzione a non farla troppo invasiva. La pianta potrebbe perdere energie a causa del freddo, dunque è bene mostrare moderazione con la potatura. Per l’innaffiatura invece, deve essere regolare, senza esagerare per evitare probabili ristagni di acqua.