Come catturare le bisce? Ecco il metodo che sorprende tutti

Le bisce abbondano nelle aree di campagna, motivo per cui tutti coloro che abitano in queste zone sono abituate alla possibilità di imbattersi in questi rettili. Nella maggior parte dei casi, però, questi animali a sangue freddo tendono a scappare quando notano la presenza delle persone, ma certamente possono comunque incutere un po’ di timore in chi non ama le creature di questo genere.

Partendo dal presupposto che non bisogna mai fare del male agli animali a prescindere dalla la loro razza di appartenenza e specie, possiamo pensare ad un sistema che ci consenta di catturare le bisce per poi liberarle in un secondo momento in un posto più sicuro per tutti. Ecco, quindi, un metodo che ci consentirà di catturare ogni biscia senza alcun pericolo.

Che cosa sappiamo sulle bisce?

Molte volte solo a sentire il termine biscia ci spaventiamo, in quanto tendiamo ad associare questo nome ad un animale pericoloso e sibilante anche se non è così. La biscia, pur appartenendo all’ordine dei rettili, è solo per forma e conformazione simile ai serpenti, ma non è per niente aggressiva e nemmeno velenosa. Questo non significa che non possa mordere se dovesse avvertire un sentore di pericolo, ma il morso della stessa è quasi sempre innocuo anche se può sfociare in reazioni di non poco conto se non prontamente disinfettato.

La biscia è un animale privo di colonna vertebrale e dal sangue freddo che ama i posti naturali e isolati nei quali riesce a mimetizzarsi alla perfezione e che gli sono utili per avvertire la presenza di piccoli animaletti con i quali nutrirsi. Una biscia di campagna ha inoltre un temperamento che in pochissimi casi può definirsi aggressivo, in quanto in caso di minacce tende a scappare.

Come si cattura una biscia?

Se notiamo la presenza di una biscia in casa, in cortile o all’interno del nostro giardino non dobbiamo farci certo prendere dal panico ma se notiamo che la stessa biscia tende a comparire con frequenza nei nostri possedimenti, forse catturarla e portarla in un posto lontano può essere l’unico metodo per debellare l’animaletto in questione. Per catturare una biscia dovrai:

  • Procurarti un’esca per bisce
  • Indossare indumenti che possano proteggerci
  • Scegliere calzature a prova di morso
  • Avere un contenitore abbastanza capiente
  • Usare un bastone

La prima cosa da fare per catturare una biscia consiste nel posizionare un’esca in grado di attrarre questo tipo di animale, in maniera che lo stesso possa avvicinarsi naturalmente alla trappola senza accorgersene. Dovremo poi posizionare un contenitore appoggiato ad un bastone piuttosto spesso che servirà a generare il movimento giusto quando la biscia si troverà nei pressi nella trappola.

Non appena l’animale si avvicinerà all’esca toccherà il bastone e questo farà cadere il contenitore che finirà per intrappolarla in maniera rapida, sicura e indolore. A questo punto potremo avvicinarci alla biscia con le dovute cautele, prelevarle e portarla in un posto lontano che le consenta la sopravvivenza e la possibilità di recuperare del cibo.

Lascia un commento