Quali fiori scegliere per un giardino a bassa manutenzione

Te la ricordi la scena di Alice nel paese delle meraviglie in cui i fiori iniziano a cantare? Per gli amanti dei giardini sicuramente quella scena è molto bella, ma nella realtà i fiori non cantano, soprattutto se la nostra vita fatta di lavoro e di mille impegni, diventa un ostacolo che non ci permette di avere il giardino dei nostri sogni. Forse però non è tutto perduto. La verità è che un giardino bello ma a bassa manutenzione non è un sogno del tutto irrealizzabile.

Quello che dovremmo fare è cercare di trovare l’equilibrio tra il giardino che vorremmo ed il tempo che realmente abbiamo a disposizione. Alla fine non è molto complicato, basta saper scegliere i fiori con intelligenza. Del resto cosa c’è di meglio che prendersi una pausa dalla frenesia nel nostro giardino personale?

I benefici di un giardino per la mente ed il corpo

I giardino non sono solo belli esteticamente ma possono darci molto di più. Scientificamente parlando, passare del tempo in mezzo al verde riduce i livelli di stress, migliora l’umore e ci aiuta a ritrovare parte di noi stessi. Non è forse vero che una bella passeggiata al parco ci fa sentire rinvigoriti?

Ma il benessere non si ferma a livello mentale, il verde fa bene anche al nostro organismo. Le piante purificano l’aria, migliorano l’umidità ambientale e sono un rifugio per insetti utili al pianeta come le api. Un giardino, per quanto piccolo, può diventare un microcosmo che contribuisce alla biodiversità. Ma quindi, quali fiori scegliere?

I fiori adatti al giardino a bassa manutenzione

Una volta appurato che non abbiamo la minima intenzione di passare le ore a piantare fiori ma vogliamo godere dei benefici di un giardino, dobbiamo agire. I fiori perenni sono la risposta più intelligente al nostro dilemma. Richiedono poca cura, poco tempo e tornano a fiorire anno dopo anno senza particolari grandi interventi. Ecco una piccola lista di suggeriti:

  • Narcisi: ogni primavera fioriscono senza nessuno sforzo
  • Geranio: molti colori tra cui scegliere e alta resistenza
  • Lavanda: perfetta, resiste al sole e profuma moltissimo l’ambiente

Già così, facendo queste scelte, potrai avere un giardino che non ti richiede troppo tempo. Ma se vuoi migliorare ancora di più la situazione, potresti usare del pacciame. Si tratta di un composto naturale che aiuta a mantenere il terreno umido, riducendo la crescita delle erbacce. In questo modo, non dovrai preoccuparti di estirparle in continuazione.

Come vedi, un giardino per te che hai mille impegni è davvero possibile. Basterà fare le scelte giuste tra questi fiori, usare strategie intelligenti come il pacciame e potrai goderti il tuo tempo libero nel giardino senza sentirti schiavo della manutenzione. Tutto quello che dovrei fare è goderti il verde come hai sempre sognato!

Lascia un commento