Quali fiori scegliere per un giardino colorato tutto l’anno?

Vantare la presenza di un giardino pieno di fiori colorati e profumati è qualcosa a cui ogni amante del giardinaggio e dell’agricoltura ambisce, anche se parliamo di un obiettivo che non è sempre così facile raggiungere per i motivi più svariati. I fiori sono infatti degli esseri viventi molto delicati e basta davvero poco per farli sfiorire e incidere negativamente sulla loro sopravvivenza.

In alcuni casi il mancato successo di questo obiettivo dipende anche dalla scelta di esemplari che non tollerano il caldo e il freddo e che quindi tendono a morire quando arrivano le stagioni incriminate. Il periodo più particolare di tutti è proprio quello invernale, in quanto sono davvero poche le specie vegetali che tollerano temperature così pungenti. Scopriamo insieme, quindi, quali fiori scegliere per ottenere un giardino colorato in ogni momento dell’anno.

Per quali ragioni un fiore tende a soccombere?

I fiori sono degli organismi vegetali che colpiscono tutti per la loro bellezza e anche per il profumo che riescono ad emanare, anche se purtroppo parliamo di un prodotto della natura tanto bello quanto fragile. La vita di un fiore è infatti relativamente breve rispetto a quello della pianta che l’ha generato ed è per questo che dobbiamo goderne al massimo nel momento in cui spunta, poiché la sua sopravvivenza è spesso legata ad un filo e sono davvero tante le cause che potrebbero portarlo alla morte.

La prima di questa è riconducibile nelle mancate attenzioni da destinare alla creatura vegetale, poiché bisogna sempre assicurare la presenza di sole, della giusta irrigazione, del concime più indicato per le sue caratteristiche e fare attenzione a insetti e parassiti. Altri elementi, invece, non possono essere controllati, come ad esempio la ciclicità delle stagioni e le temperature, in quanto alcuni esemplari tendono a morire quando fa troppo caldo e altri non sopravvivono quando la colonnina del termometro scende sotto lo zero.

Quali fiori scegliere per avere il giardino colorato in ogni momento dell’anno?

Detto questo avere un giardino fiorito e colorato in ogni momento dell’anno è sicuramente un risultato al quale aspirare, anche se non si tratta di qualcosa di facile da mettere in atto, ma non di impossibile. Per vantare un giardino bellissimo in ogni momento dell’anno è infatti consigliabile optare per delle varietà di fiori che riescono a sbocciare in ogni momento dell’anno, rendendo quindi questo nostro desiderio una potenziale realtà. Ti consigliamo quindi di prendere in considerazione l’idea di piantare:

  • Begonia
  • Garofano
  • Violetta
  • Primula
  • Ortensia

I fiori in questione sono quelli che ti permetteranno di vantare la presenza di un bellissimo giardino fiorito e colorato in ogni momento dell’anno e a prescindere dalla stagione in corso, in quanto hanno tutte le prerogative per poter sopravvivere al caldo, ma anche al freddo. La begonia e il garofano potrebbero dare al tuo spazio esterno quel tocco di rosa e fucsia che tanto apprezzi, mentre la violetta, proprio come dice il suo nome, ti regalerà colorate note di lillà davvero uniche nel loro genere.

Che dire poi del giallo intenso che solamente la primula può offrire e del blu elettrico che alcuni esemplari di ortensia sanno propagare all’interno dei loro petali. Sicuramente questa scelta permetterà la realizzazione del tuo sogno e tu non dovrai far altro che godere del frutto del tuo lavoro grazie alla scelta di fiori speciali che potrai coltivare con efficacia e immediatezza.

Lascia un commento