Coltivare l’orto è una pratica a cui tanti si dedicano anche con grande passione ma a prescindere dal tipo di coltivazione, possono sorgere dei problemi di non poco conto che in genere hanno a che fare con il cavolo. Avete mai sentito mai parlare dei bruchi che possono presentarsi dentro i cavoli.
E’ un problema che deve sempre essere tenuto da conto anche per via del fatto che si tratta di infestazioni comuni sempre di più. Quindi la domanda che sorge spontanea porsi è la seguente: quali sono i metodi naturali per potere combattere questo problema. Entriamo nel dettaglio per avere una risposta.
Repellenti anti bruco: quali sono?
I repellenti naturali che possono andare bene per combattere questo problema sono diversi e sono tutti sistemi che permettono di non potere andare incontro a quella che di fatto è la rovina delle piante sotto nessun punto di vista. Una opzione plausibile è quella del macerato di pomodoro per cui servono almeno 4 o 5 giorni.
Ancora perchè non pensare al decotto di assenzio che si può spruzzare sulle piante o ancora fare affidamento al bacillus che è un batterio che colpisce in maniera estrema e selettiva le larve della cavolaia e in modo particolare quelle giovani. Una soluzione sempplice e al tempo stesso anche immediata.
Ma ci sta anche un altro metodo
Oltre a quelli che abbiamo appena citato ci sono dei metodi che permettono di potere raggiungere l’obiettivo anche se serve sempre un poco di pazienza e di attenzione. Si tratta di rimuovere in modo manuale le uova sopra gli ortaggi. Un qualcosa che permette di potere avere un risultato eccellente e soddisfacente.
- Cavoli e bruchi
- repellente
- quale usare
Le uova nella cavolaia sono facili da individuare a causa della loro cromia accesa e anche i bruchi stessi sono di colore giallo e quindi un colore che non fa altro che saltare subito all’occhio e che quindi è facile da individuare sotto questo punto di vista e quindi dare la sicurezza che possa funzionare il sistema.
Insomma i metodi sono tanti e tutti possono essere presi in considerazione anche per via del fatto che si tratta sempre di cose naturali che non vanno a danneggiare l’ortaggio stesso e che non danneggiano anche le persone che sono nelle vicinanza. Un modo anche per potere essere certi di salvare l’ortaggio stesso a ogni attacco di qualsiasi genere. Provare per potere credere e essere sicuri