Le rose, che fiore meraviglioso! Volenti o nolenti, piace proprio a tutti. E’ bello, è profumato, si adatta ad ogni occasione. Insomma, è quel fiore di cui non si può fare a meno e lo regali se devi fare una bella figura. Prova a pensare se oltretutto riesci pure a coltivare un bel roseto nel tuo giardino e, di tanto in tanto, riesci a raccoglierne qualcuna e la metti in un bel vaso come centrotavola.
Chi ha un giardino, però, sa che non basta decidere di mettere un roseto in giardino. Le rose infatti vanno curate, sempre, con attenzione, così come succede con qualsiasi regina. Però, diciamocelo, se le rose vengono colpite dagli afidi, il sogno si trasforma in un incubo. Ti trovi con boccioli deformati, foglie rovinate e quella fastidiosissima melata appiccicosa dappertutto. Tuttavia, c’è un rimedio naturale, facile da preparare anche a casa, ed ecco come devi fare.
Afidi: perché attaccano le rose?
Si tratta di un problema che purtroppo è molto ricorrente, e si presenta spesso perché le rose non sono curate a dovere. Il problema è che gli afidi, che sono quei piccoli insetti verdi (o neri, tutto sta a che specie appartengono), si sistemano comodamente sui tuoi boccioli e iniziano a succhiare la linfa della pianta.
Colpiscono con molta più facilità le foglie nella parte inferiore oppure sui germogli giovani. Il problema è che non si limitano a fare un piccolo spuntino di tanto in tanto, questi vanno proprio a rovinare l’intera pianta, la indeboliscono nella struttura e attirano pure altri problemi, come la muffa nera. Un vero disastro, insomma.
Il rimedio naturale: ecco qual è
E’ giusto che prima di dirvi quale può essere il rimedio naturale efficace per distruggere gli afidi, quello che più attentamente si deve fare è curare le rose e prevenire l’arrivo degli afidi. Questo è possibile per esempio coltivando anche al tuo roseto, una pianta di lavanda, di menta o di calendula, perché emettono un profumazione che fa regredire gli afidi. Inoltre, devi sempre rimuovere le piante che sono state colpite, affinché si eviti la proliferazione. Ecco tutti i trucchi per rimuovere gli afidi:
- macerato di ortica: magari non ne hai mai sentito parlare, ma si tratta di un fortissimo repellente naturale, che si usa molto facilmente e risolve il problema subito
- olio di Neem: è un piccolo miracolo per il giardinaggio biologico, ne bastano poche gocce diluite in acqua per tenere lontani non solo gli afidi, ma anche altri parassiti
- coccinelle: non lo crederai vero, ma sono degli alleati formidabili, perché predano proprio gli afidi.
- infuso di aglio: specie se lo usi in spicchi dopo averlo fatto bollire in un litro di acqua, vedrai come gli afidi non lo sopportano.
Ma il trucco studiato ad hoc contro gli afidi è il mix tra sapone di Marsiglia e acqua. Questo rimedio è un classico per chi ama il giardinaggio biologico. Funziona davvero, è economico e non fa male né alla pianta né all’ambiente: il sapone di Marsiglia va sciolto nell’acqua tiepida e mescolato bene; la soluzione ottenuta va versata dentro uno spruzzino e da lì spruzza il liquido direttamente sugli afidi, assicurandoti di raggiungere anche il retro delle foglie, dove si nascondono spesso. Ripeti questo trattamento ogni 2-3 giorni e in pochi giorni noterai che gli afidi iniziano a sparire.
Gli afidi possono essere un vero incubo per chi ama le rose, ma con un po’ di pazienza e i giusti rimedi naturali, puoi liberartene senza fare danni al tuo giardino o all’ambiente. Il sapone di Marsiglia è il tuo migliore alleato, ma non sottovalutare i rinforzi che arrivano dall’olio di Neem, le coccinelle o le piante repellenti.