Piante che portano fortuna in casa: ecco quali scegliere per un ambiente positivo

Per secoli le piante sono state, e lo sono tutt’ora, associate a significati simbolici e spirituali e molte tradizioni attribuiscono loro la capacità di portare in casa fortuna, prosperità ed armonia. L’avere delle piante in casa, dunque, è un modo non soltanto per rendere gli ambienti più belli a vedersi ma anche per migliorare il benessere energetico e spirituale della dimora.

Oltre il loro significato simbolico, le piante hanno poi un influsso benefico nel purificare l’aria, migliorare l’umore di chi le guarda e di ridurre lo stress. Tali effetti positivi vanno a comniarsi con la credenza che alcune specia siano particolarmente propizie nell’attirare fortuna, cosa che le rende una scelta ideale anche come dono in diversi casi.

Le piante portafortuna più conosciute

Sicuramente è impossibile non menzionare la Dracaena sanderiana, più comunemente nota con il nome di bambù della fortuna. Si tratta di una tra le piante portafortuna più celebri e rinomate, simbolo di prosperità e di crescita nella cultura cinese e che spesso viene proprio regalata come segno di buon augurio. Facile da curare, cresce bene anche in ambienti con scarsa illuminazione.

Altra pianta molto popolare in tal senso è la Crassula ovata, nota anche come albero di giada. Si tratta di un piccolo arbusto considerato da molti come un portaforunta finanziario, ideale da posizionare vicino l’ingresso di casa o magari anche in un ufficio. Le foglie carnose e tondeggianti ricordano vagamente delle monete, motivo per cui viene associata alla ricchezza.

Altre piante rinomate e cure essenziali

Un altra pianta molto nota è il cosiddetto tronchetto della felicità (Dracaena fragrans), una pianta ornamentale che, secondo la tradizione, porterebbe felicità e serenità in casa. La sua bellezza il e la sua alta resistenza la rendono una scelta perfetta per tutti coloro che vogliono aggiungere del verde in casa ma che non si intendono molto di cura della piante. Altre piante rinomate sono poi:

  • la lavanda, una pianta che favorisce il sonno e aiuta a rilassarsi
  • il giglio della pace, simbolo di armonia e pace domestica
  • la Pachira, una pianta tropicale che può persino raggiungere i 18 metri d’altezza
  • la felce, pianta portafortuna usata per rituali propriziatori sin dai tempi antichi

Una volta in possesso della nostra pianta, o delle nostre piante, portafortuna è necessario tenere presente che, qualunque essa sia, avrà ovviamente bisogno di cure, poche o molte che siano. Irrigazione, potatura, controllo della pianta da eventuali attacchi di malattie o parassiti e una corretta illuminazione sono tutte cose che bisogna tenere presenti.

Il posizionamento all’interno della casa, poi, è un altro aspetto che dovrebbe essere tenuto in considerazione. Tralasciando le zone di luminosità più adatte, molte tradizioni asseriscono che il bambù della fortuna, ad esempio, andrebbe posizionato vicino l’ingresso o in cucina, mentre l’albero di giada andrebbe collocato in una zona esposta a sud-est, poichè associato alla ricchezza secondo il Feng Shui.

Lascia un commento