Quando si seminano i fagiolini: ecco il periodo ideale per un raccolto abbondante

Che cosa sappiamo dei fagiolini? Tanto per cominciare che sono una specie di parenti dei fagioli anche se in questo caso si parla di ortaggi mangia tutto composti dal bacello che non deve mai essere eliminato per mangiarli. Sono davvero molto amati per il loro sapore che è inconfondibile senza alcun dubbio.

Ma la domanda che oggi ci poniamo e che forse in tanti si sono sempre fermati a pensare è questa: quando arriva il momento giusto per potere fare la semina, ci sono dei particolari di cui tenere conto e che se non fatti nel modo giusto possono portare anche a non avere risultati?

Fagiolini: quando seminarli

Il periodo giusto per potere provvedere alla semina è la primavera e quindi nel periodo che va da Aprile a Maggio e nel Sud dove il clima è decisamente più mite si possono anche fare nel periodo iniziale di Aprile mentre al Nord il momento migliore resta quello di fine Maggio.

Non sono delle piante molto esigenti e infatti non hanno bisogno di troppe accortezze ma la cosa importante di cui tenere sempre conto è il fatto che non devono essere trascurate e infatti servono sempre le giuste condizioni per potere essere certi di andare incontro a i risultati che si voglioni.

Annaffiature e raccolto

Sicuramente oltre a quanto abbiamo appena detto i fagiolini hanno sempre bisogno di acqua anche se si deve sempre stare attenti a non bagnar troppo le foglie e quindi fare in modo che l’acqua non possa in qualche modo affogare le radici. Le cause che portano a dei problemi sono proprio i ristagni idrici.

  • Fagiolini
  • come coltivarli
  • in che modo farli crescere

La fioritura avviene sempre nel corso della stagione estiva e in modo particolare quando piove di meno, la cosa importante di cui ricordarsi è che si deve sempre dare acqua in modo regolare anche per non fare seccare il terreno e quindi cercare di tenerlo sempre bagnato nel modo giusto.

Una buona idea per potere tenere i fagiolini al massimo delle loro qualità è quella di pacciamare il terreno e poi il raccolto deve avvenire sempre quando la consistenza è tenera al modo giusto e quando sono ancora in piccole dimensioni, si tratta di una operazione semplice che si può fare davvero in qualsiasi momento e senza alcun tipo di accortezza ulterore senza alcun dubbio in merito al discorso. E cosi non si avranno problemi.

Lascia un commento