Hai mai avuto quella paura improvvisa di perdere le tue piante quando il termometro scende all’improvviso? Tranquillo, non sei il solo. Quando arrivano le gelate, le nostre amiche piante hanno bisogno di attenzione extra. Ma niente panico: con qualche accorgimento semplice, puoi proteggerle e assicurarti che superino l’inverno in forma smagliante.
La prima cosa che puoi fare è osservare il meteo. Non devi diventare un meteorologo, ma dare un’occhiata alle previsioni ogni tanto ti aiuta a prepararti per eventuali sbalzi di temperatura. Quando prevedono gelate, è il momento di agire. Il freddo improvviso può colpire in una sola notte, quindi meglio non farsi trovare impreparati.
Ecco qualche trucco
Un trucco utilissimo è coprire le piante. Usa del tessuto non tessuto (TNT), che è leggero e lascia passare aria e luce, ma aiuta a mantenere il calore intorno alla pianta. Basta avvolgerle delicatamente, assicurandoti di non stringere troppo. Se non ha il TNT, puoi usare delle vecchie coperte o lenzuola: funzionano benissimo.
Le piante in vaso, poi, sono quelle più a rischio. Se puoi spostale in un luogo riparato, come un portico o un garage. Non dimenticare che anche solo posizionarle a un muro può fare la differenza: il muro trattiene il calore durante il giorno e lo rilascia durante la notte. E per quelle che non puoi spostare? Metti sotto i vasi uno strato isolante, come un tappetino o una tavola di legno.
Consigli pratici
Non dimenticare di proteggere anche le radici che sono il cuore delle piante. Se danneggiate, possono causare problemi irreparabili alle piante. C’è a tal riguardo una soluzione che è la pacciamatura: distribuisci uno strato di paglia, foglie secche o corteccia di pino intorno alla base della pianta. Questo aiuta a mantenere il terreno più caldo e a prevenire sbalzi di temperatura. Ecco una lista pratica che puoi tenere in considerazione:
- Copri le piante.
- Sposta i vasi.
- Pacciamatura.
- Crea barriere antivento.
- Irriga con attenzione.
L’ultima cosa da ricordare è non farti prendere dal panico e iniziare a potare le piante in questo periodo. La potatura stimola una nuova crescita, che però è troppo fragile per affrontare il freddo. Rimanda tutto alla fine dell’inverno, quando le temperature iniziano a risalire. Sai le piante hanno bisogno di riprendersi dalle ferite da potatura e il freddo potrebbe peggiorare la situazione.
Le piante, come noi, sono più forti di quanto pensiamo. Con un po’ di cura e i giusti accorgimenti, supereranno anche l’inverno più rigido. Ma se noi ci vestiamo più pesanti, anche loro hanno bisogno di un aiuto o di un mezzo per superare il freddo, attraverso i consigli appena elencati. Vedrai che il tuo impegno sarà ripagato, con splendide fioriture e piante forti.