Chi ha un giardino sa che potrebbero crescere delle erbacce se non si presta attenzione e non si cura tale area. Infatti, ci sono delle specie invasive che potrebbero completamente rovinare l’ambiente esterno. Con il tempo, la situazione potrebbe essere sempre peggio e di conseguenza il giardino domestico potrebbe diventare davvero brutto da vedere.
Le erbacce invasive dunque non dovrebbero essere sottovalutate. Tuttavia, cosa fare se si dovessero notare sempre più erbacce nel proprio giardino? Ebbene, ci sono dei consigli e delle tecniche che si dovrebbero mettere in pratica. Ecco quindi, tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando i segreti del mestiere.
Erbacce invasive: ecco quali sono le tecniche da conoscere
La tecnica principale per eliminare le erbacce o le piante invasive si chiama diserbo. Quest’operazione si può fare in due modi: manuale o chimica. Il diserbo manuale potrebbe essere preciso ed efficace ma anche stancante. In questo caso, bisogna individuare le diverse piantine singolarmente ed estrarle e rimuoverle con la forza.
La seconda procedura è quella che viene scelta da tutti gli esperti che hanno un giardino abbastanza grande. Infatti, il diserbo chimico si potrebbe praticare per ottenere un risultato concreto in un tempo relativamente breve. In particolare, per riuscire a effettuare quest’operazione, si dovrebbe fare uso di diserbante selettivo. In alternativa, si può usare un erbicida totale.
Le altre cose da sapere
Ci sono anche altre cose che si dovrebbero sapere in merito alle erbacce invasive che potrebbero rovinare il giardino. Per esempio, una delle prime cose da sapere è quali sono le erbacce infestanti. Conoscendole si potrebbero identificare il prima possibile, evitando che facciano danni. Tra quelle più note e comuni ci sono:
- I dicotiledoni;
- Le graminacee infestanti.
Una pianta infestante molto famosa che potrebbe dar fastidio per le sue erbacce è il tarassaco. Ma come fare per riuscire a evitare o prevenire lo svilupparsi delle piante infestanti? Si dovrebbe prestare attenzione allo spazio che viene lasciato libero nel giardino e nel terreno. Questo perché tali piante e tali erbacce occupano ogni minimo spazio libero.
Per questa ragione, potrebbe essere utile adottare la tecnica della pacciamatura. In estate invece, si può ricorrere alla tecnica della solarizzazione, così da creare un effetto serra naturale ed evitare l’espandersi delle erbacce. In definitiva, ora si conoscono tutti i dettagli in merito alla protezione del giardino e del terreno dalle erbacce. Non resta far altro che applicare i consigli dati e risolvere la situazione.