Piante da cucina sempre fresche: il trucco per mantenerle rigogliose

Le piante da cucina non sono solo ingredienti necessari per insaporire le pietanze, ma possono anche arredare un angolo di casa con le loro foglie dalle sfumature diverse e gli aromi intensi. È possibile anche utilizzare gli aromi essiccati n vendia nei negozi, ma il profumo del basilico o della menta fresca sono imbattbili, ammettiamolo.

Non esiste un’unica regola universale da applicare a tutte le erbe aromatiche; come ogni pianta, anche gli aromi hanno le proprie esigenze, una diversa dall’altra. Ci sono piante più resistenti, come il rosmarino, la salvia e l’alloro, che si adatano bene a ogni condizione e altre erbe, come il basilico, il prezzemolo e la menta, che si mantengono rigogliose, se collocate in un luogo soleggiato.

Il trucco per mantenere rigogliose le piante aromatiche fresche

I vantaggi di coltivare a casa le piante da cucina fresche sono molti. Puoi avere sempre a portata di mano l’aroma utile a insaporire un piatto; molte erbe aromatiche diffondono nell’aria profumi delizosi e sono belle da vedere. Non è possibile dare un’unica regola per tutti gli aromi, perché come ogni piantan, anche quelle da cucina richiedono cure diverse.

Ci sono erbe aromatiche particolarmente resistenti, in grado di crescere spontaneamente ovunque, anche nei luoghi più ostili e piante più delicate, che sopravvivono solo se hanno luce e acqua a sufficienza. Nonstante non si possa generalizzare, in questo artcolo vogliamo suggerire alcune semplici attenzioni da riservare a tutte le piante da cucina fresche, per mantenere sane e rigogliose.

Consigli per coltivare le piante da cucina fresche

Il primo passo da compiere è quello di informarsi bene sulle necessità della panta da cucina che vuoi coltivare. La salvia, per esempio, ama il sole e il caldo e non tollera le temperature rigide, mentre il basilico può marcire facilmente se ci sono dei ristagni d’acqua. O ancor la mente cresce rapidamente e ha bisogno di un vaso piuttosto ampio. Ecco alcuni consigli per curare gli aromi:

  • annaffia frequentemente le piante, soprattutto in estate
  • posiziona gli aromi in luoghi esposti alla luce del sole
  • utilizza solo le foglie
  • elimina le foglie appassite o morte
  • alcune piante hanno bisogno di essere rinvasate

Durante la stagione calda le pante da cucina fresche vanno annaffiate con più frequenza rispetto all’nverno. Il modo migliore per capire quando le erbe necessitano di acqua è quello di toccare il terrcccio: se è quasi asciutto, è tempo di annaffiarle. Molte piante aromatiche, come il basilico, la menta, il prezzemolo e l’origano, crescono bene nei luoghi soleggiati.

Occhio ai ristagni idrici! Molte piante, come il basilico, tendono a marcire facilmente se il terriccio è troppo bagnato. Non appena noti delle foglie malate, secche o appassite, ti converrà rimuoverle subito, per evitare che indeboliscano le altre. Quando vuoi utilizzare un aroma in cucina, dovresti teglare solo le fogle che userai.

Lascia un commento