Perché le foglie di alcune piante da giardino diventano marroni? Ecco l’errore di irrigazione

Avere un giardino rigoglioso è sicuramente il sogno di tutti gli appassionati del settore ed è per questo che molte persone si dedicano con cura ai loro spazi aperti proprio per dare il massimo e ottenere un risultato degno di nota. In alcuni casi, però, prendersi cura delle proprie piante con impegno non basta per scongiurare tutte quelle problematiche che possono causarne malattie e sofferenza.

Uno dei problemi più comuni che può colpire le piante riguarda proprio la natura delle foglie delle stesse, in quanto queste possono marcire, seccarsi e diventare marroni. A quanto pare alla base di tutto sarebbe presente un grande errore di irrigazione, motivo per cui le piante tenderebbero a cambiare colore. Scopriamo insieme come evitare che questo errore si presenti.

Che cosa succede alle foglie quando diventano marroni?

Una delle caratteristiche che fa pensare a qualcosa che non va per quanto riguarda la salute delle piante è proprio la comparsa di macchie marroni e anomalie che si presentano sulle foglie dei vegetali, le quali marciscono, si inscuriscono o molto più semplicemente si seccano. Nella maggior parte dei casi siamo portati a pensare ad un attacco da parte dei parassiti, i quali nutrendosi della linfa presente all’interno della foglia vanno ad estrapolare la sua energia vitale e finiscono per ucciderla.

Questo avvenimento si verifica molto spesso ma non è l’unica problematica che potrebbe comportare danni alle foglie, in quanto anche irrigare in maniera sbagliata la pianta potrebbe danneggiarne l’aspetto e causarne in alcuni casi anche la morte. L’acqua, infatti, potrebbe bruciare le foglie soprattutto quando fa molto caldo ed è per questo che bisogna fare attenzione quando si procede all’irrigazione delle stesse.

Come si annaffiano le piante per non far diventare le foglie marroni?

Come abbiamo detto prima, irrigare le piante in maniera sbagliata può far diventare le foglie della pianta marroni ed è per questo che dobbiamo fare attenzione quando ci dedichiamo a questa operazione. Purtroppo si tratta di un errore comune al quale non diamo sempre la giusta importanza ed è per questo che, giorno dopo giorno, sono sempre di più le piante colpite da questo problema. Per evitarlo non dovrai far altro che:

  • Fornire alla pianta la giusta quantità di acqua
  • Non creare ristagno idrico
  • Bagnare il terreno e non le foglie

Abbiamo capito come il motivo legato al cambio di colore delle foglie sia legato ad un errore nell’irrigazione delle stesse, ma per fortuna si tratta di un problema che prevede una facile soluzione. In primo luogo non bisogna mai esagerare con l’acqua, in quanto le piante andrebbero annaffiate solamente quando il terreno risulta essere asciutto altrimenti si corre il rischio di creare un ristagno idrico che potrebbe far marcire le radici.

Allo stesso modo, quando ci dedichiamo all’annaffiatura della pianta non bisogna mai rovesciare l’acqua sulle sue foglie ma solo sul terreno, in quanto, soprattutto quando fa molto caldo, il sole potrebbe bruciare l’acqua sulle foglie e farle seccare più in fretta. Rispettando questi accorgimenti non solo la tua pianta vivrà più a lungo, ma le sue foglie brilleranno di un verde intenso per moltissimo tempo.

Lascia un commento