Vuoi un’aiuola sempre colorata? Scopri il metodo per alternare le fioriture durante l’anno

Curare un giardino è una bella attività, perché significa tenere alle piante e soprattutto all’aspetto esterno della nostra casa. Ma non è sempre necessario, in quanto ci sarebbe un altro modo per ospitare fiori. Stiamo parlando delle aiuole, che possono essere create proprio per questo motivo. E molte persone lo sanno bene dato che ne hanno diverse in casa.

Avere un’aiuola sempre colorata e bella da vedere è possibile. Basta soltanto seguire alcuni procedimenti specifici, che servono ad alternare le fioritura grazie alla scelta di alcune piante. Così facendo non ci sarà più bisogno di preoccuparsene, in quanto la costruzione di una aiuola non è complicato e porta via solo poco tempo.

Una aiuola può sostituire un giardino?

Non si tratta di una scelta che sostituisce qualcos’altro, poiché sia l’aiuola che il giardino possono “convivere”. Una buona aiuola, se gestita bene e con ottimi fiori, può rendere il giardino vivo e vegeto anche se non ospita nient’altro. Si tratta sicuramente di una selezione un po’ ardua, ma come abbiamo detto prima non è difficile da gestire all’atto pratico.

Tutto quello che serve è studiare la propria aiuola nei minimi dettagli. Porta via un po’ di tempo, certo, ma il risultato ci lascerà a bocca aperta. Ecco perché la fioritura costante è una attività scelta da molte persone: è molto bella da vedere. E per nostra fortuna ci sono tanti modi per accoglierla fuori dalle nostre mura, in maniera tale che creino un ambiente fantastico agli occhi altrui.

Quali fiori scegliere per l’aiuola

Più è la quantità di colori, caratteristiche e dimensioni, maggiore sarà il tempo che dovremo concedere per la costruzione dell’aiuola. Quindi significa che siamo noi a dare la giusta importanza a questa attività. Fintanto che non avremo troppe pretese, e saremo veloci nella realizzazione dell’aiuola, non ci saranno problemi ad organizzarla:

  • Primavera: Tulipani, narcisi e viole
  • Estate: Gerani e zinnie
  • Autunno: Crisantemi e l’echinacee
  • Inverno: Ciclamino e l’erica

Scegliendo tutti questi fiori si avrà una fioritura diversa in base al periodo dell’anno. Non ci sarà un periodo in cui non ne avremo almeno una, e sarà uno spettacolo meraviglioso per gli occhi. Sceglierle può comportare una certa spesa all’inizio, ma molto presto i risultati si vedranno e ce ne innamoreremo. Insomma, chi non vorrebbe un’aiuola così versatile?

Ovviamente vi abbiamo fornito solo una cerchia ristretta di fiori. Vale a dire che ce ne sono tanti altri a disposizione, e che dipende interamente da noi. Con la giusta selezione, dunque, avrete la possibilità di arricchire il vostro giardino. Non ci vorrà molto per raggiungere un grande esito: tenete a mente questi fiori.

Lascia un commento