Non bere tè verde dopo i pasti: rischi per il metabolismo

Bere tè verde è diventata ormai una consuetudine per sempre più persone, che hanno capito quali sono gli enormi benefici che questa bevanda apporta al nostro corpo. Per questo motivo il consumo ti tè verde è aumentato a dismisura e viene bevuto in qualsiasi ora del giorno. Questa però non è proprio una buona abitudine.

Il tè verde infatti, è vero che apporta svariati benefici al nostro corpo, ma se consumato in orari non opportuni può avere anche delle controindicazioni, e di questo parleremo nel prosieguo di questo articolo, per far capire quando questa bevanda non va assolutamente ingerita e il perchè. Continuate a leggere per capire quando è meglio evitarla.

Non bere tè verde dopo i pasti: ecco il motivo

Ci sono persone che preferiscono bere il tè verde anche dopo i pasti sostituendolo all’acqua credendo che faccia molto più bene, niente di più sbagliato, perchè bere questa bevanda dopo aver mangiato complica il metabolismo e l’assimilazione dei nutrienti. Questo accade per la presenza di alcune sostanze contenute in questa bevanda.

Bere tè verde dopo i pasti non è una scelta ideale, poichè riduce l’assorbimento di alcuni minerali essenziali per il nostro corpo come calcio, ferro e zinco, i quali vengono frenati dai tannini e dalle catechine presenti nella bevanda in questione. Quindi pur essendo una bevanda dalle tante proprietà benefiche non va consumata dopo i pasti.

Gli effetti negativi del tè verde sul metabolismo

Come già accennato in precedenza, il tè verde è in generale una bevanda che apporta molto benefici al nostro organismo, ma deve essere consumata in momenti specifici della giornata e tra questi non rientra quella dopo i pasti. Bere tè verde dopo aver mangiato infatti ha un’influenza negativa su tali processi:

  • Metabolismo
  • Digestione
  • Acidità

Il tè verde insomma oltre ad avere un impatto negativo sul metabolismo se bevuto dopo i pasti, va anche a peggiorare la digestione a causa dei tannini che contiene, in più aumenta il rischio di acidità dello stomaco nei soggetti sensibili. Tutto questo fa capire come sia meglio consumare il tè verde in altri orari della giornata, ma mai dopo un pasto.

In conclusione, il tè verde è sicuramente una bevanda che fa bene al nostro corpo e di conseguenza alla salute, ma va consumato in orari precisi e mai dopo i pasti, momento in cui può danneggiare il metabolismo e la digestione. I medici consigliano di bere questa bevanda lontano dai pasti, quindi almeno un’ora prima o dopo aver mangiato.

Lascia un commento